La Siderpress Lamiere ricerca continue soluzioni avanzate ed innovative volte ad offrire prodotti e servizi di alta qualità.
Per ottenere ciò l’azienda ha come obiettivo primario il perseguimento della crescita aziendale mediante innovazione tecnologica, rinnovo delle attrezzature e sviluppo delle risorse umane per promuovere e fornire prodotti e servizi ai Clienti nel rispetto delle normative vigenti al miglior standard di mercato.
Per far ciò intende utilizzare il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 come modello organizzativo capace di misurare e migliorare in modo continuativo le prestazioni aziendali e di conseguenza il rapporto con Clienti, Dipendenti, Fornitori, e parti interessate in genere.
Le strategie aziendali, che si traducono in specifici obiettivi e traguardi, sono:
impegno sistematico della Direzione per garantire il processo di miglioramento continuo;
controllare ed ottimizzare i processi aziendali, correggendo le Non Conformità causa di sprechi e difetti per migliorare continuamente le performances;
coinvolgere e rendere partecipi il personale a tutti i livelli per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
improntare il rapporto con il Cliente e con le parti interessate, sulla massima collaborazione, cercando, sempre e comunque, di valutare tutte le richieste al fine di dare tempestive risposte, soluzioni adeguate e comprendere eventuali bisogni impliciti che possano essere soddisfatti o generino opportunità di nuovi servizi;
misurare le prestazioni aziendali puntando anche al confronto con realtà analoghe del settore;
collaborare con i fornitori per miglioramento continuo della qualità del servizio reso e avviare (se possibile) un percorso di crescita condiviso;
mantenere risorse adeguate alla struttura;
identificare i bisogni formativi del personale per pianificare interventi coerenti e mirati atti a garantirne il mantenimento delle competenze e la crescita professionale;
misurare le prestazioni e definire, obiettivi e traguardi coerenti alle risorse ed al ruolo che assume nel territorio di competenza;
adottare un efficace approccio al rischio
Il Sistema di Gestione per la Qualità implementato poggia su regole e prassi stabilite e concordate con tutti i componenti l’organizzazione (dipendenti e collaboratori), formalizzate in appositi documenti e procedure che devono guidare ciascuna funzione aziendale nello svolgimento delle attività in modo da garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati.
Il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti è possibile soltanto attraverso l’impegno di tutto il personale, pertanto a ciascun responsabile e a tutti i livelli, è richiesto la sensibilizzazione dei propri collaboratori così da:
garantire il rispetto delle procedure e delle regole operative;
garantire il rispetto dei ruoli assegnati;
raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati per l’area di propria competenza;
combattere le inefficienze e proporre azioni per il miglioramento continuo dei processi;
accrescere le proprie conoscenze ed arricchire il proprio bagaglio culturale;
guidare i propri collaboratori con l’esempio ed il coinvolgimento;
rispettare le diversità (di opinione, cultura, religione, lingua, pelle, …)